Progetto

La Pallacanestro Crema, società fondata nel 1989, partecipa da sette anni al campionato di serie B nazionale e dal 2016 ha attivato il progetto sociale #NOVIOLENZACONTROLEDONNE al fine di sensibilizzare tifosi e non, riguardo al tema della violenza di genere. I giocatori della prima squadra, i ragazzi dell’under 18 e dell’under 20 scendono in campo indossando una maglia rosa sulla quale è apposto il simbolo “NOVIOLENZACONTROLEDONNE” in sostituzione del main sponsor.

Un messaggio forte, un colore d’impatto per presentare nell’immediato quello in cui questa società crede: lo sport come veicolo di valori. I dati riguardo alla violenza di genere rimangono allarmanti ed è per questo che è necessario che il cambiamento venga proprio dagli uomini. La violenza non è solo fisica, è subdola e si insinua anche nelle situazioni più “banali” e per questo motivo è giusto educare le generazioni più giovani nella speranza che possano essere migliori.

Da anni la Pallacanestro Crema agisce su più fronti diffondendo una cultura a sostegno dei diritti della persona e della donna grazie a: 

  • incontri con i giovani studenti con i giocatori assistiti da professionisti
  • sostegno alle associazioni che si occupano di violenza presenti nel territorio 
  • promozione di eventi e incontri sul tema

#NOVIOLENZACONTROLEDONNE è un progetto con una risonanza mediatica nazionale e ha sempre più bisogno di partners per riuscire a gridare ancora più forte questo NO alla violenza di genere.

Quest’anno continuerà certamente la politica sociale della Società con la campagna #noviolenzacontroledonne e con il nuovo progetto “Più Pink. Più Green” con l’impegno nella sensibilizzazione contro gli stereotipi di genere: numerosi in questi anni gli incontri con gli studenti insieme a professionisti ed esperti che si occupano del problema e il sostegno all’Associazione Antiviolenza ConTatto e all’Associazione Fare X Bene Onlus, che tutela i diritti inviolabili della persona soprattutto delle categorie sociali più deboli e soggette a discriminazioni. Grazie a questa politica sociale la Società rosanero ha ottenuto numerosi riconoscimenti istituzionali.

Rilevante anche la questione ambientale, mediante l’incentivo di un’economia circolare e il rispetto del Pianeta con azioni responsabili.